chiudi X
ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per te, un BUONO da 5€
per il tuo primo acquisto online!
Ricevi in ESCLUSIVA le nostre novità e le nostre promozioni

SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATUITI

Servizio Clienti    800 950 750

Non hai nessun articolo nel carrello

Alessandro La Corte

Ciao, sono Alessandro e sono il referente calcio di SportIT. Sin da piccolissimo, la mia passione per tutto ciò che riguarda il mondo del pallone mi ha accompagnato in tutto il mio percorso sportivo. Dall'età di 6 anni ho iniziato a praticare calcio regolarmente: ala destra dribblomane, la mia carriera si è articolata tra le varie serie dilettantistiche della Lombardia. A oggi pratico la mia passione con gli amici nel corso di tutto l'anno, giocando nei vari tornei di Milano e dintorni. Ho portato il mio interesse a diventare il mio lavoro, prima in negozio e attualmente nel mondo online, cercando di trasmettere al 100% la mia  passione per il gioco. Contattatemi a football@sportit.com per chiedermi consigli o darmi qualche vostra osservazione sul sito, vi aspetto!

Le nostre guide Sci

Guida alle tipologie di terreni calcio

Non sei informatissimo sulla tipologia di terreno sul quale dovrai giocare? Vorresti conoscere pregi e difetti di ogni superficie, in modo da scegliere le scarpe più adatte? Dai un'occhiata alla guida ai tipi di terreni da calcio qui sotto: troverai le risposte che fanno al caso tuo e che ti consentiranno di affrontare al meglio il match.


I terreni da calcio si possono suddividere in sette grandi categorie, ognuna con delle precise caratteristiche di durezza e aderenza. A ogni terreno corrisponde una precisa tipologia di scarpa da calcio, anche se in certi casi alcune scarpe si dimostrano abbastanza polivalenti da poter essere utilizzate su più terreni. Vediamo allora nel dettaglio le caratteristiche di ogni superficie.


TERRENI NATURALI A FONDO COMPATTO (FG):

Foto terreni fg

terreni naturali a fondo compatto (Firm Grounds) sono tra i più diffusi nel panorama dei campi da gioco.

Nelle società di calcio vengono spesso utilizzati come campi dove disputare la partita di campionato o di torneo, quindi come campo da gara ufficiale.

Si distinguono per la presenza di un fondo in erba e terreno naturale. Questo, anche se ovviamente può variare di campo in campo, non è mai eccessivamente alto e risulta essere compatto sotto i piedi.

Il campo naturale a fondo compatto non è solitamente particolarmente scivoloso. Allo stesso tempo può risultare abbastanza duro, anche a seconda della stagione in cui ci si gioca sopra, nei confronti dei piedi dell’atleta. 

Le scarpe ideali per giocare su questo tipo di terreno sono scarpe con suola FG. Grazie ai tacchetti in PU o gomma, queste scarpe offrono un grip adatto e non vanno a sollecitare e stressare eccessivamente la pianta del piede.


TERRENI ARTIFICIALI MORBIDI (AG): 

Foto terreni ag

I terreni artificiali a fondo sintetico morbido (Artificial Grounds) rappresentano una relativa novità nel mondo dei campi da calcio.

In questa categoria rientrano infatti i terreni sintetici di terza (granuli di gomma) e quarta generazione (granuli di gomma e sabbia).

Queste due tipologie sono tra le più diffuse tra i centri sportivi o tra le società di calcio, che spesso li utilizzano per l’allenamento, anche perchè nella stagione invernale assorbono meno acqua rispetto ai campi in erba naturale e sono in generale più resistenti. 

La superficie di questi campi è generalmente abrasiva, discretamente dura e con molto grip. Inoltre, con alte temperature può riscaldarsi molto, dando una sensazione di calore molto forte al piede. 

Le scarpe ideali per giocare su un terreno di questo tipo sono quelle con suola AG, anche se ultimamente le grandi marche stanno proponendo modelli con suola FG/AG, ideali su terreni di questo tipo e adattabili su erba naturale.

In alternativa, se l’altezza del sintetico è discretamente alta, si possono utilizzare scarpe con suola FG (a tacchetto tondo o triangolare, mai lamellare), mentre se è bassa e consumata si possono usare scarpe con suola TF, ideali per non stressare troppo il piede.


TERRENI NATURALI DURI (HG):  

Foto terreni hg

I terreni naturali duri (Hard Grounds) raggruppano quei terreni che presentano un fondo particolarmente rigido e duro.

Solitamente, questo fondo è in terra battuta, sabbia o ghiaia.

Diventa quindi fondamentale avere delle scarpe ottimali per il comfort del piede e la dispersione univoca della pressione.

In questo senso, la soluzione migliore è rappresentata certamente dalle scarpe con suola TF.

Una soluzione alternativa, da utilizzare solo se il campo risultasse bagnato, può essere rappresentata dalle scarpe con suola AG.


TERRENI NATURALI MORBIDI (SG):

Foto terreni sg

Un terreno naturale morbido (Soft Grounds) è il tipico campo che si affronta in autunno o inverno.

E’ reso particolarmente pesante, bagnato e fangoso da pioggia e intemperie.

Spesso si accompagna con un'erba alta e scivolosa, che favorisce instabilità e scarsa aderenza.

Non di rado, presenta pozzanghere e zone d'acqua che rendono ancora più difficoltoso il controllo della palla.

In questi casi è bene dotarsi di scarpe SG o SG Pro.

Queste, grazie ai loro tacchetti in alluminio, garantiscono un grip ottimale anche in condizioni estreme.




TERRENI ARTIFICIALI DURI (TF):

Foto terreni tf

I terreni artificiali duri (Turf Grounds) sono i classici campi da calcetto di seconda generazione.

Su questa superficie all’erba artificiale (spesso in propilene) viene aggiunta la sabbia silicea.

Sono campi particolarmente duri, dove è necessario avere una scarpa che garantisca accelerazione e comfort.

Oltre a questo, sono delle superfici particolarmente abrasive, che vanno a consumare intensamente suola e tomaia della scarpa.

Ecco perchè è necessario dotarsi di scarpe con suola TF, ideali per non stressare il piede e resistere all'abrasione della sabbia.


TERRENI INDOOR O FUTSAL (IN):

Foto terreni in

I terreni indoor/futsal (Indoor Grounds) comprendono quelle superfici di gioco che sono omologate per la pratica del calcio a 5.

I materiali con cui sono realizzate queste superfici sono di solito parquet, PVC o gomma.

Si tratta di superfici dove è necessario mantenere una buona aderenza e per farlo è ottimale utilizzare scarpe con suola specifica da futsal. 

Realizzate in gomma, queste scarpe sono concepite per mantenere una stabilità ottimale e inoltre non lasciano segni sulla superficie, qualità richiesta da quasi tutti i campi.


TERRENI IN CEMENTO (ST):

Foto terreni st

I terreni in cemento (Street Grounds) sono una categoria piuttosto particolare nel panorama delle superfici da gioco.

Sono infatti destinati spesso alla pratica freestyle o street soccer, che presentano caratteristiche molto diverse dalla normale partita di calcio o calcetto.

Le superfici per questa pratica sono in cemento o asfalto e sono particolarmente dure: è per questo che per affrontarle al meglio è necessario utilizzare una scarpa da street soccer, ottimale soprattutto in fase di ammortizzazione.




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Accetto